Principali manifestazioni ad Arpino

Eventi ad Arpino

Oltre al famoso Gonfalone, a cui dedichiamo una pagina a parte, sono diverse le manifestazioni che si svolgono ad Arpino.

Navigare Facile

Festa della Pigna: il primo weekend di aprile si festeggia con la Pigna, dolce tipico di Pasqua. Si tratta di un panettone particolarmente farcito, infatti al suo interno vi sono uvetta, canditi di limone ed arancio, vaniglia, cannella, anice; sopra vi è una glassa bianca di albume e zucchero con tanti filini di zucchero colorato.

Veniva inizialmente prodotto nella Ciociaria meridionale, che in passato apparteneva il Regno di Napoli, e prevedeva una lunga lavorazione a più mani.

In concomitanza a questa festa vi è quella dell'olio di oliva.
Sono previste degustazioni e spettacoli.

Pappone di Civita: in occasione della festa in onore di Sant'Antonio Abate, il 17 gennaio si prepara in piazza il pappone, cioè la polenta; cucinata in grande pentoloni chiamati cuttrelle, verrà servita con sugo e formaggio pecorino.

Questa festa ha origini antichissime, infatti risale al 1615 quando il ricchissimo nobile Pompeo Grimaldi lasciò la propria eredità alle congregazioni religiose chiedendo in cambio che per la festa di S.Antonio Abate venisse distribuito cibo ai poveri.

Food

Estate Arpinate: nel mese di agosto una serie di eventi, spettacoli teatrali e musicali, avvenimenti sportivi ed appuntamenti gastronomici allietano la calda estate degli abitanti e dei turisti

Festa della Madonna di Loreto: è la festa patronale, infatti la Madonna di Loreto è considerata la protettrice di Arpino ed avrebbe evitato la diffusione in paese di carestie, disgrazie ed epidemie.
In questa occasione la statua di Maria viene portata in processione dal monastero di S.Andrea a Piazza Municipio, davanti alla Collegiata di S.Michele Arcangelo, dove rimane per alcuni giorni.